10+ Frasi sull’Amicizia Finita

frasi amicia finita

Citazioni, aforismi, e frasi sull’amicizia finita

È finita davvero? Allora, molto probabilmente, non si è mai trattato di una vera amicizia!

Forse a considerarla tale eri solamente tu, mentre per lui o per lei tu non eri altro che qualcuno su cui poter contare per raggiungere i propri obiettivi e fare i propri interessi.

Smettila di pensarci… anzi, pensaci pure, perché hai appena imparato una lezione molto importante e dovresti rifletterci sopra per non vivere altre situazioni come questa.

Ciò che dovresti smettere di fare è continuare a soffrire per quella persona: se non ha avuto rispetto della tua amicizia, non merita di averti nella sua vita e il fatto che sia uscita dalla tua è una vera fortuna.

A darti questo consiglio non siamo soltanto noi, ma anche tutti gli autori di queste più belle frasi sull’amicizia finita.

Come vedrai durante la lettura, non sei affatto solo, ma condividi tale dolorosa esperienza con famosissimi personaggi di ogni epoca. Per lo meno tra tutti loro potrai considerarti finalmente in buona compagnia.

Molte amicizie sono a senso unico. Nessun cartello ti avvisa. Tu imbocchi dalla parte sbagliata e alla fine vai a sbattere. (Andrea Mucciolo)
Mostrami qualcuno che non distingue gli amici dai nemici: credimi, quel tipo farà la fine di chi resta senza amici. (Jim Lehrer)
L’amicizia platonica è una nave che parte per Nessunluogo e quasi sempre finisce per naufragare nel porto dell’Amore. (Helen Rowland)
Alla fine è solo un questione di scelte sbagliate, degli amici che ti fai. (Emma Watson)
L’amicizia di due donne comincia o finisce per essere un complotto contro una terza. (Alphonse Karr)
Alla fine tutto cade a pezzi. Famiglia, amici. Non resta più niente. (David Grossman)
L’amicizia spesso finisce in amore; ma l’amore in amicizia – mai. (Charles Caleb Colton)
L’amicizia comincia dove termina o quando conclude l’interesse. (Cicerone)
Un’amicizia che può terminare non è mai stata sincera. (San Girolamo)
In amicizia non si può andare lontano se non si è disposti a perdonarsi scambievolmente i piccoli difetti. (Jean de La Bruyère)
L’amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi. (Simone Weil)

Come molte di queste più belle frasi sull’amicizia finita hanno dimostrato, alcune persone, allontanandosi da te, non creano vuoti, ma lasciano spazi. Tu, pian piano, imparerai non solo ad accettare ciò che è avvenuto, ma anche a benedire quel giorno in cui hai avuto “la grande rivelazione”.

Tu hai avuto tutti i motivi per allontanare quella persona dalla tua vita che non voleva altro che approfittare della tua disponibilità e del tuo tempo per i propri comodi, dandoti ben poco in cambio, o addirittura nulla, neppure ciò che un amico vero dovrebbe sempre e comunque dare: conforto, sostegno, aiuto e onestà.

Ora puoi tornare a guardarti intorno e fare più attenzione alle persone che, invece, si sono dimostrate amici sinceri e disinteressati, sempre presenti e affezionati. Sono queste le persone sulle quali ora devi concentrare la tua attenzione. Vedrai che, a differenza di quel falso amico, queste ultime sapranno dimostrarsene degne.

Chiudi il menu